Cistus clusii

Cistus clusii

Cistus clusii

Descrizione

È una specie arbustiva di pianta da fiore della famiglia delle Cistaceae, con fiori bianchi, originaria dell’Europa sud-occidentale e centromeridionale e dell’Africa settentrionale.
è un arbusto molto ramificato, alto fino a 1 m (3 piedi). Le sue foglie sono di forma strettamente lineare, solitamente 1–2,5 cm (0,4–1,0 pollici) di lunghezza e 1–2 mm (0,04–0,08 pollici) di larghezza, con bordi rivolti verso il basso (rivoluti), verdi sul lato superiore e densamente ricoperto di peli corti sulla pagina inferiore, che danno un aspetto biancastro. I fiori sono disposti in cime ad ombrella con un massimo di 12 fiori individuali, ciascuno di 2–3 cm (0,8–1,2 pollici) di diametro con cinque petali bianchi e tre sepali , lunghi 5–8 mm (0,2–0,3 pollici). I peduncoli dei fiori ( peduncoli e pedicelli ) e i sepali sono ricoperti da lunghi peli bianchi.

Principali Fonti: Infoflora e Wikipedia

Attenzione: Qualsiasi applicazionie farmaceutica e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

it_IT