Euphorbia myrsinites

euforbia strisciante o coda d'asino

Euphorbia myrsinites

Descrizione

É un’interessante pianta perenne succulenta della famiglia delle Euphorbiaceae (famiglia delle euforbie) originaria dei luoghi rocciosi ed erbosi dell’Europa sud-orientale e dell’Asia Minore.
Le piante sono di un attraente blu glauco con un’interessante forma architettonica. Dalla corona emergono steli striscianti ricoperti da spirali di foglie appuntite, cerose, carnose e appuntite. Le piante prostrate si estendono fino a un piede o più di larghezza, ma solo pochi centimetri di altezza.
Nelle zone più miti è sempreverde, ma negli inverni rigidi le foglie possono morire fino alla corona. Le singole piante tendono ad avere vita breve.
I fiori che vengono prodotti in primavera sono tipici delle Eurphorbiaceae, con grappoli di fiori giallo-verdi poco appariscenti a forma di stella all’interno di un collare di brattee da chartreuse a giallo brillante, a volte soffuse di rosa, soprattutto con l’invecchiamento. I grappoli vengono prodotti sui fusti del secondo anno. Taglia i vecchi steli alla base quando i fiori iniziano ad appassire per evitare la risemina e per mantenere le piante più compatte e ordinate.

Principali Fonti: Infoflora e Wikipedia

Attenzione: Qualsiasi applicazionie farmaceutica e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

it_IT