Phlomis fruticosa

salvia di Gerusalemme

Phlomis fruticosa

Descrizione

Sono piante perenni con base legnosa che raggiungono 1 metro di altezza. Presenta due tipi di foglie : quelle basali sono lunghe 9 cm e sono ellittiche o lanceolate, e quelle superiori sono più piccole. Queste foglie sono vellutate e simili alla Salvia. I vistosi fiori gialli compaiono in spirali. Sbocciano durante l’estate.

Sono utilizzati nel giardino roccioso mediterraneo, su pendii, in gruppi e in vaso. Sono ideali per i giardini in riva al mare.

La Phlomis fruticosa necessita di un’esposizione soleggiata e di temperature medie annuali di 15-25 ºC (59-77 ºF). Non resistono al freddo intenso.

Non resistono ai terreni molto acidi ; Prediligono terreni calcarei ben drenati e leggeri ma crescono in qualsiasi tipo di terreno. Il trapianto e la semina vengono effettuati in primavera o in autunno.

Annaffiare moderatamente durante tutto l’anno attendendo che il substrato sia completamente asciutto. Sono piante resistenti alla siccità.

Fertilizzare leggermente con il compost in autunno.

Non necessitano di potatura .

Sono resistenti ai parassiti ma sensibili all’umidità in eccesso.

Si propagano per talea di fusto (fine estate o inverno) o per seme seminato in primavera o autunno.

Principali Fonti: Infoflora e Wikipedia

Attenzione: Qualsiasi applicazionie farmaceutica e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

it_IT